Skip to content

Storia di una ladra di libri – Markus Zusak

29/07/2016
tags:

ladra libriGermania nazista, poco prima della guerra. Una bimba vede morire il fratellino e viene lasciata dalla madre a una famiglia che d’ora in poi si occuperà di lei. Famiglia in cui la donna è una energumena sempre pronta all’insulto e al dileggio verso tutto e tutti. La voce narrante del libro è la Morte.

Ce ne sarebbe d’avanzo per attendersi un libro cupo e tormentoso, e invece no. Pur nella tragicità degli eventi raccontati (il totalitarismo nazista, la persecuzione degli ebrei, i bombardamenti aerei a tappeto), nel libro serpeggia sempre una scintilla di serenità, di leggerezza che forse deriva dalla capacità della protagonista – Liesel – di astrarsi dalla cupezza del momento leggendo i libri che le capita di rubare nel corso della sua adolescenza. Anche se il libro più importante, quello scritto da lei, viene smarrito durante un tragico evento e le sarà restituito solo molto in là nel tempo, in un modo del tutto inaspettato.

Libro sorprendente, splendido nel caratterizzare i personaggi principali e secondari. Una grande capacità di narrazione, unita a una vicenda che sembrerebbe banale ma l’estro del narratore rende quasi fantastica.

“Storia di una ladra di libri” di Markus Zusak – Frassinelli Editore

 

Annunci
3 commenti leave one →
  1. 09/09/2016 13:19

    Rispetto al film quindi è un Po diverso?

  2. 30/07/2016 06:57

    Interessante introduzione! Mi hai incuriosita, lo leggerò…. Nel frattempo, avendo perso il tuo numero causa rottura telefono, colgo l’occasione per farti i miei più cari auguri di buon compleanno…anche se un po in ritardo. Con affetto. Mari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: