Skip to content

L’equilibrio del gigante – Luca Frisoni

01/06/2016

equlibrioSottotitolo “quando la montagna è emozione”

Di emozioni Luca ne mette in campo molte e tiene fede a quanto promesso. Storia di due ragazzi che diventano uomini e delle loro compagne che vanno e vengono in un mondo a due passi da noi: la Valle Pellice con la splendida conca del Pra e le montagne circostanti. Romanzo ambientato ai piedi della montagna, dove però la montagna è sempre ben presente nell’animo di Stefano, il protagonista, e della sua compagna Lena.

L’intera vicenda, dipanata su più anni, è vissuta e narrata come Flash back di un raccontare che inizia e si conclude con un funerale, sempre lo stesso che come il cerchio infinito tutto raccoglie e risolve.

Montagna come luogo dove cristallizzare le emozioni, senza pretendere di trovare risposte diverse da ciò che offre il resto del mondo. Montagna come sfogo, come risorsa vicina e imperdibile. Nelle trame della vita e davanti agli schiaffi del destino il ricorso a ciò che i monti racchiudono è la via, ma non la soluzione, ai mali del protagonista. E se la montagna sarà mezzo di riconciliazione, dovranno essere gli uomini a guardare dentro se stessi e tirare fuori le loro paure più terribili.

Bella scrittura, a volte poetica, altre volte un po’ troppo descrittiva, ma che rivela sempre e comunque la partecipazione intima dell’autore, che scrive di vicende e sensazioni non banali con una delicatezza quasi femminea.

01 giugno 2016 – sole, vento, pioggia, la primavera ci lascia ballerina e scherzosa

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: