Skip to content

Pioggia e sole in Val Maira – Rocca La Meja

21/09/2015
tags:

P1090686Due giornate con due differenti facce, sabato e domenica in quel della Val Maira. Sabato arriviamo al Colle del Preit tra nuvole minacciose, squarci di sereno e la vetta della Meja nascosta nelle nebbie. Motivo in più per avvicinare le due ammiraglie della strada, tirarci sopra un bel telo e collocare la tendina di supporto al riparo della pioggia. n quanti si sta seduti a tavola dentro a un VW Westfalia? In sei, più i piatti, le posate, i bicchieri, la pasta, i salami, i formaggi, i dolci, i vini del Giura, del Salento e del Piemonte e il caffè finale.

Il giorno dopo si cambia volto. Non c’è una nuvola all’orizzonte, gli amici rivarolesi arrivano in forze e si parte verso la Meja, montagna di roccia bianca che svetta sulle altitudini della Gardetta. Tanto sfoggio di pareti lisce e tetti imponenti non ci sconcerta, visto che conosciamo il punto debole del colosso: una cengia erbosa che ci porta ad una sella da dove inizia un canale invisibile dal basso, che conduce a due passi dalla cima.

Il giro d’orizzonte è completo, e si va dal Monte Rosa all’Argentera, passando per il Monviso, lo Chambeyron, l’Oronaye e la piccola e lontana Superga. C’è tempo anche per riposarsi nei prati sotto le pareti, sulla via del ritorno. E infine si rientra a casa appagati di tanto sole, dopo la pioggia del giorno prima.

Grazie a Isabelle, Beppe, Jean-Pierre, Mario e Stefano che hanno illuminato una splendida serata 

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: