Skip to content

La foresta – Joe Lansdale

27/07/2015
tags:

lansdale joePiù andavo avanti nella lettura di questo libro e più mi convincevo che Lansdale è proprio bravo a scrivere e a mescolare i generi e i registri di lettura (per un libro scritto in prima persona non è facile!).

Non è un western, anche se è ambientato nel Texas dei primi del ‘900. Non è un thriller, perché fin da subito si intuisce come andrà a finire. Non è un romanzo storico, perché di storico ci sono pochi riferimenti e poi entra la fantasia. Lo si potrebbe definire un mix tra una saga famigliare,  una fiaba dei fratelli Grimm e la rivisitazione dell’armata Brancaleone, con i cattivi che sono davvero cattivi e i buoni che sono talmente mal assortiti e raccogliticci da sperare che non si facciano troppo male nella loro rocambolesca impresa.

La trama è presto detta: nel giro di un giorno un ragazzo assiste alla morte dei genitori per vaiolo, all’assassinio del nonno che era venuto a prenderlo e al rapimento della sorella da parte di una banda di fuorilegge. Deciso a ritrovare la sorella, si farà aiutare da un pistolero nano, da un colossale negro sotterratore di cadaveri e da altri personaggi usciti da una fantasia sfrenata e da un West che assiste al passaggio tra cavalli e automobili. Il tutto narrato con un linguaggio vivace, ricco di battute e strizzate d’occhio a volte salaci e più spesso ingenue, vissute da un ragazzino di sedici anni trascinato in vicende più grandi di lui.

Annunci
One Comment leave one →
  1. 07/01/2016 14:40

    Ottima lettura

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: