Skip to content

Marmottere prima del vento – inedita ai Tornetti

02/03/2015

TornettiAi Tornetti ero andato con la prima neve, per sfruttare le corte salite attorno all’Alpe Bianca. Ci ero tornato un po’ più in là, verso il Ciarm del Prete, a tastare la crosta che a tratti diventava firn (o almeno non sfondava). Al Ciriunda ero passato da dietro, per una infame boschina e un vallone nascosto dalle parti di Ala. A Rocca Moross ero salito in estate, in un nebbioso pomeriggio di temporali imminenti. Alla Punta Marmottere non ero mai andato, e c’è voluta la proposta dell’amico Massimo per portarmi fin lassù a bordo degli sci.

Che dire della gita? Si parte in un bosco di faggi, ci passa all’ombra della inquietante Rocca Sapai, convertita da una cappelletta edificata sulla cima, si sale per prati e boschi fino a portarsi in vista del canale finale, quello che condurrà a uno dei vari Colli Pian Fum (nella zona ce ne sono almeno due, e si favoleggia di un terzo…).

La crestina finale aggiunge un pizzico di pepe alla salita – e soprattutto alla discesa (ma non si perde nulla a non farla!).

Infine, la discesa. Su Gulliver si troveranno mille ragionamenti sul tipo di neve che si incontra in funzione dell’ora di discesa (crosta portante, firn, gesso, colla, marcione). Noi riferiamo che nei primi cento metri si sciava un po’ contratti su superfici a volte cedevoli, mentre nel canale e nei pendii intermedi ci siamo sbizzarriti a curvare su neve compatta a ottima tenuta. E anche in basso, veramente in basso, dalle parti della strada, si poteva comunque sciare con calma su neve morbida e piacevole.

Una bella giornata, infilata in mezzo al brutto tempo del sabato e al vento forte del lunedì.

Grazie agli amici Cristina, Karin, Massimo e  Stefano, compari di sciate e di merenda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: