Skip to content

Soglio in farina – pesante sì, ma pur sempre farina!

08/02/2015

Verso le valliIrretiti dalla neve fresca, stimolati dalla relazione dell’amico Marco, incitati dalla voglia di polvere, abbiamo assoluta necessità di una gita. Il bollettino valanghe dice rischio 4, e quindi non cercheremo avventure su percorsi a rischio o inediti. Il Soglio da Pian Audi si può fare, tanto più che non è gita per tutti gli anni.

Tanta neve sulle piante e attorno a noi. La strada sterrata risolve i dubbi su eventuali tagli per il bosco, e dal rifugio in poi il gioco è fatto. Anche il consueto accumulo per uscire in cresta è decisamente mansueto, così da consegnarci ai saliscendi finali senza alcun patema. Fotografie, panorama sulla pianura, da dove i due grattacieli di Torino bucano la coltre di foschia, sguardo alla bagarre su Punta Cia e un saluto alle valli del Canavese allargate ai nostri piedi, con il Cervino lontano che sbircia all’ingiù. Un vento freschetto ci consiglia di scendere presto dalla cima… così comincia lo spettacolo della farina pesante, che magari non è 00 ma certo ci consente di tirare via serpentine e curvoni a iosa. Le piccole crosticine incontrate in salita ce le siamo dimenticate – o si sono dissolte? – e quindi alla macchina non possiamo far altro che dirci “Bella, proprio come non ce la aspettavamo”

Grazie a Stefano, che ci ha creduto, e a Roberto, che ha promosso la gita e poi è stato battuto dall’influenza. Un saluto a Gianni, compare di cordata al Gran Paradiso di due anni fa. As vien!

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: