Skip to content

L’inverno del Crosiasse

08/12/2014

Giochi di luceSe la neve scarseggia alle quote basse vale la pena tirare fuori le pedule e concedersi ancora qualche camminata. Il vallone di Crosiasse è quella valle che non c’è, che intuisci dalla pianura ma, al momento del dunque, non capisci da che parte salire. Eppure è semplice. Da Bracchiello una strada sterrata rimonta il bosco e lambisce l’imbocco del vallone. Una mulattiera valica la porta del Crosiasse, aprendosi su un rio canterino e le irte pareti della Curbassera. Si cammina dapprima sospesi a mezzacosta, sovrastati dalle imponenti opere idrauliche che in tempi passati portavano le acque del vallone a bagnare i pendii di Bracchiello e Voragno. Le squadre di manutenzione della Regione Piemonte hanno ripulito la parte bassa del sentiero, quella in cui navigavi a vista  nella boschina. Una passerella nuova e un provvidenziale cavo di acciaio agevolano i due guadi sul rio. Poco alla volta emergiamo dalle pareti incassate e dal bosco incombente, per trovarci nella parte alta del vallone. Si respira in mezzo a prati e baite ormai crollate, fino a raggiungere la neve fresca e le Alpi Crosiasse, poco sotto i 1700 metri. Un ultimo traverso e siamo al Colle, da cui si domina la Val Grande. Nuvole birichine ritagliano squarci di luce improbabili, la testata delle valli è libera mentre dal basso rimontano le nebbie. Il Dubia è rivestito da una sottile crosta di neve, del tutto insufficiente per le velleità sciatorie della stagione. Toccherà aspettare ancora. Intanto ci consoliamo con l’allegria della discesa e l’amena merenda alla Trattoria dei Passeggeri. Tutto sommato, mica male, come giornata!!

Grazie agli amici Cristiana, Maura, Beppe, Luciano, Marco e Stefano, compari di navigazione lungo sentieri nascosti e luci fantastiche.

Annunci
3 commenti leave one →
  1. 10/12/2014 08:41

    Ciao Gp, grazie della compagnia ed arrivederci!

    Mi piace

  2. Beppeley permalink
    08/12/2014 19:26

    Grazie mille Gp per aver partecipato a questa bellssima escursione! E’ stata una bellissima giornata in splendida compagnia. E anche il finale è stato davvero un finale molto piacevole! A presto!

    Mi piace

Trackbacks

  1. L’autunno del Crosiasse | Reali fantasie di nuvole, montagne, e altre amenità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: