Skip to content

Monte Rosso d’Ala – nebbie, miniere e un pizzico di follia

28/09/2014
Vista dal Colletto del Monte Rosso

Vista dal Colletto del Monte Rosso

… follia a mettersi comunque su per il sentiero quando ad Ala il cielo è plumbeo e minaccia pioggia già alle sette di mattino. Eppure un sesto senso dice che forse in alto potrebbe anche aprirsi. Così da La Fabbrica ci inerpichiamo su per il sentiero 211, che entra “naturalmente” nel vallone di Radis senza aprirsi la strada con prepotenza sulle piste di sci del Karfen. Certo, usciti dalla faggeta il sentiero sembra volersi eclissare, ma ci ha pensato la mandria di vacche in trasferimento dall’alpe Lusignetto alla Colau a scavare una bel varco tra i rododendri. Tira molla dai siamo al bivio dove confluisce la strada che arriva dalle piste, senza troppi danni  a parte una indecisione poco prima, in prossimità di una simpatica torbiera che NON bisogna raggiungere.

E intanto il cielo da grigio diventa azzurrino, e il Monte Rosso fa cucù tra le nebbie sempre più sfilacciate. All’Alpe Radis c’è il sole! Seguiamo la spaziosa mulattiera che conduceva alle miniere di ferro abbandonate. L’ultimo tratto è emblematico del ri-avanzare della natura: una poderosa carreggiata si perde in una pietraia caotica. Nel sole trionfante innestiamo le ridotte e saliamo su per il canalone che conduce al colletto del Monte Rosso, arcigno solo in apparenza – ma comunque decisamente ripido!! Una cresta elementare ci consegna a un posto in prima fila per goderci il mare di nubi sottostante, dal quale emergono le montagne delle Valli di Lanzo e di Locana e, oltre il Colombo, sbuca il Monte Rosa.

Era da tempo che volevo salire su questa montagna, così evidente dalla bassa valle. Oggi che ci sono stato, la bassa valle era coperta dalla nebbia, ma in alto splendeva il sole. Ok, va bene così, variazioni sul tema a margine di una giornata che ci ha premiati più dei nostri meriti!

Da queste parti altre notizie sulle miniere di Radis

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: