Skip to content

La neve perfetta della Quinzeina

24/02/2014

Dopo essere rimasti per un po’ lontani da sci e pelli di foca ci voleva un rientro che lasciasse un buon segno. Occorreva in pratica che si realizzasse la triade classica: bel tempo, bella gita, bella compagnia. Forse era chiedere troppo, ma bisogna osare, ogni tanto. Così è accaduto domenica scorsa: bella giornata di sole, bella neve trasformata al punto giusto, bella compagnia di amici con cui condividere la salita.

Baite con neve sopra Chiapinetto

Baite con neve sopra Chiapinetto

Non eravamo lontani da casa: la “piccola madre” della Valle Sacra, la Quinzeina, è in condizioni perfette per lo sci e così ne abbiamo approfittato. Partiti per tempo dall’agriturismo “La Baita Fiorita” (tutti in piedi per l’ottimo trattamento finita la gita) ci siamo mescolati all’avanguardia dei plotoni infiniti che hanno “assalito” la Quinzeina questo fine settimana. Effetto Gulliver? Senza nulla togliere al benemerito database di gite, forse bastava ragionare su tempo e neve per capire che le condizioni erano propizie per una buona sciata.

Con un occhio al cospicuo distacco di un lastrone poco sotto la punta tracciamo qualche curva nel canalone rivolto verso S. Elisabetta, poi con un evidente traverso ci riportiamo su Frassinetto. C’è spazio per giocare sugli ampi pendii – qualcuno si diletta anche nel rado bosco – fino all’auto. E poi corroborante spuntino in agriturismo, e via a casa.

Grazie infinite a Caterina, Karin, Maria Teresa, Candido e Mario per la splendida giornata.

Annunci
One Comment leave one →
  1. 26/02/2014 22:00

    Bravi! Quando ero stato l’ultima volta non ero riuscito ad attraversare sotto il distacco, pieno di ciottoloni di neve ripida. La neve nell’ultimo weekend era qualcosa di eccezionale, impossibile volere di meglio.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: