Skip to content

Chiuso per calo di cultura

04/02/2014

Più o meno dieci anni fa aveva aperto, nella via centrale di Caselle, una libreria. Era piacevole passare davanti sbirciando la vetrina, entrare per informarsi sulle novità dei piccoli editori locali che mai avrebbero trovato posto nei megastore dei centri commerciali, oppure solo scambiare due chiacchiere ed un saluto. La titolare ti sapeva consigliare nelle scelte difficili (un libro per la nipote adolescente… uno per la nonna che non abbia ancora letto… uno per il nonno tuttologo… uno per l’amico/a che non sai cosa/se legge). Se poi arrivavi con i casi disperati di libri introvabili pubblicati da editori sconosciuti,  prima o poi di qualcosa se ne veniva a capo.  chiusoSe poi ti piazzavi in un certo angolo rimanevi invisibile agli altri clienti e potevi condurre interessanti indagini sulle scelte di lettura dei casellesi.

Ne parlo al passato perché dall’inizio di febbraio la libreria ha chiuso i battenti. Troppe spese a fronte di ricavi sempre più bassi. Dopo le recenti annate magre e le tristi prospettive di un futuro ancora più fiacco, la titolare si è arresa ed ha tirato giù la saracinesca, definitivamente. Al posto della libreria arriverà – dicono – un negozio di schede e ricariche telefoniche, amara metafora di un Paese che – piuttosto che ristorarsi con un buon libro – preferisce sprofondare nelle chiacchiere, dimenticando che “Di ogni vana parola ve ne sarà chiesto conto… (Mt, 12, 36)”

Buona fortuna, Monica, e grazie per i tuoi consigli, la disponibilità e la pazienza nel correre dietro a libri impossibili e introvabili!

Annunci
3 commenti leave one →
    • 05/02/2014 22:07

      Ma che bella notizia!! (faccina ironica) Da una idea buona se ne verrà fuori con qualche montagna di scartoffie….

  1. Beppeley permalink
    05/02/2014 07:54

    😦

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: