Skip to content

Un parco in poche parole

21/02/2012

Piccola soddisfazione personale…

Premiazione il 24 marzo ore 10, Museo Scienze Naturali di Torino

IN POCHE PAROLE …PARCO

Racconti di

Benedetto Mortola, Sabrina Grappeggia Bernard, Paolo Moglia, Giampaolo Castellano, Giovanna Vannini, Laura Zanlungo, Adriana Robba, Ausilia Quaglia, Luciano Bosso, Ivana Scarzella

in poche parole

Questo volume propone i dieci racconti vincitori dell’edizione 2011 – 2012 del premio letterario nazionale di narrativa “In poche parole… parco”.

Attraverso le coinvolgenti interpretazioni dei diversi autori queste importanti realtà del territorio che sono le riserve naturali, esprimono tutta la loro bellezza e il loro valore. I parchi dell’antologia si delineano allora di volta in volta come luogo di armonia fra uomo e natura, dispensatori di grandi emozioni, fonte di ispirazione e di scelte esistenziali, centri di comunanza e appartenenza, stimolatori di una nuova cultura e di un nuovo rispetto che da loro e dagli uomini che li abitano si allarga a tutto l’ambiente.

L’iniziativa è nata in ricordo di Luciano Rota, una vita dedicata all’ambiente in diverse strutture, dall’Istituto Nazionale per le Piante da legno e per l’ambiente (IPLA), al Parco Regionale de La Mandria, e infine al Parco Nazionale del Gran Paradiso che ha diretto dal 1993 al 1998, dove successivamente ha svolto il ruolo di amministratore.

15 commenti leave one →
  1. 29/02/2012 22:02

    Grazie mille a tutti!

    Mi piace

    • Anonimo permalink
      08/03/2012 17:36

      Ma tu hai conosciuto Luciano Rota ?

      b.

      Mi piace

      • 08/03/2012 19:42

        no… ma è importante?

        Les morts, ils ne meurent pas a l’heure qu’ils descendent dans la terre, mais a mesure qu’ils descendent dans l’oubli, et l’oubli seul rend la separation irreparable

        Mi piace

  2. 27/02/2012 21:10

    Le mie più vive congratulazioni!
    Wow

    Mi piace

  3. 24/02/2012 09:51

    oops mi era sfuggito. complimenti!

    Mi piace

  4. Beppeley permalink
    21/02/2012 22:44

    BRAVO!

    Accesso libero? Sai già a che ora è la premiazione?
    Mi piacerebbe esserci a farti un po’ di foto. 🙂

    E poi un bel post!

    Mi congratulo con te!

    P.S.
    Scoperto il titolo… “IL SEGRETO DEL NONNO”.

    Mi piace

Trackbacks

  1. Letture ed appuntamenti « I camosci bianchi

Rispondi

