Skip to content

Bivacco Giraudo – alle radici del Paradiso

19/10/2011

Ci sono quei posti che,  per i casi della vita,si frequentano più volte in pochi anni. Poi la ruota gira e si viene presi in altre orbite. Capita poi di ritornare in quei luoghi speciali, magari nella luce di una splendida giornata di ottobre. E’ successo domenica scorsa, quando ho deciso di ricalcare le mulattiere di caccia che da Ceresole portano al Colle Sià, e da lì al Bivacco Giraudo, ai piedi delle pareti arcigne dei Denti del Broglio e della Becca di Monciair.

Bivacco Giraudo

Era da ventisei anni che non arrivavao più fin lì, da quando con l’amico Paolo avevamo scalato proprio la Becca di Monciair. Al Giraudo avevo passato la prima notte di bivacco alpino, pochi anni prima. Al Giraudo mi ero quasi ucciso sbattendo la testa contro il trave della porta, per uscire di corsa a fare una fotografia. Al Giraudo avevo condiviso i piedi gelati con un altro Paolo, che adesso vola su altri e splendidi monti. Ieri la pace era perfetta, impreziosita addirittura dai richiami del pastore che tentava di radunare le sue capre. Sono venute fuori sensazioni ed emozioni che è riduttivo e sbrigativo condensare in un unico post. Chissà, in un futuro prossimo, qualcosa verrà fuori. Per ora si tratta di distillare e conservare. Sono passati più di venticinque anni, si può aspettare  ancora un poco.

Annunci
3 commenti leave one →
  1. 27/09/2012 14:49

    …a proposito: non sarebbe male fare la SE del Ciarforon da lì… è tutto un viaggio…

  2. 24/10/2011 17:59

    A volte certe montagne, certi luoghi e atmosfere sono come certe canzoni, che riportano sensazioni, ricordi d’altri tempi, di quando si sono ascoltate le prime volte.
    Bella la valle Orco, mai stato al Giraudo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: