Skip to content

Ritratto di gruppo con assenza – Luis Sepulveda

24/06/2011
tags:

Lasciare traccia degli incontri, delle amicizie, delle sensazioni “a pelle” è un interessante esercizio di scrittura che viene solitamente riproposto in ogni corso di scrittura che si rispetti.

Ritratto di gruppo con assenza

Permette agli aspiranti scrittori di narrare di fatti reali e di agganciarli alla descrizione delle loro sensazioni ed emozioni. Così si può scrivere anche senza avere una storia da raccontare.

Quando però uno scrittore di razza come Luis Sepulveda mette assieme un cosiddetto libro di racconti e di ricordi, l’impressione è che si stia raschiando il barile della creatività. Certo, Sepulveda ci ha incantati con “Patagonia express”, ma lì c’erano storie vere, di gente che agisce, fa, nasce e muore.

Qui, tolto il primo racconto di cui diremo dopo, abbiamo una lunga carrellata di amici, incontri, dialoghi e confronti. Bello, interessante, ma per rendere un libro avvincente come ci ha abituati Sepulveda ci vuole ben altro.

Torniamo al primo racconto, quello che dà il titolo alla raccolta.

Ritratto di gruppo con assenza: una foto di gruppo scattata ad una classe di ragazzini in un sobborgo di Santiago diventa il motivo per un viaggio dell’autore indietro nella memoria di anni difficili, che non coincidono con la dittatura di Pinochet, ma sono sorprendentemente successivi a questa.

Ecco una storia, un qualcosa che veramente strizza le budella e ci ricorda il Sepulveda migliore. Fosse stato tutto così, il libro, sarebbe stato un buon libro. Invece, a mio parere, è “soltanto” un onesto esercizio di scrittura al servizio della memoria.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: