Skip to content

(Quasi) Monte Bessanetto

03/05/2011

A cavallo tra aprile e maggio mi dedico alla smobilitazione dell’attività scialpinistica. Ripongo le attrezzature, tolgo le pile all’ARVA (di solito medito di cambiarlo all’inizio della stagione successiva, ma poi non lo faccio…). Quest’anno è un po’ diverso: la neve primaverile è arrivata in maniera strana, è stata ricoperta da nevicate tardive oppure si è sciolta subito sotto il calore implacabile di metà aprile. In più la combinazione di date ha portato tanti eventi piacevoli che si sono sovrapposti e sostituiti alle classiche gite di primavera. Domenica scorsa, però, era ora di andare: la neve di venerdì non consigliava grandi tour, ma ci siamo rifatti lo stesso con una bella gita nelle Vallid i Lanzo, che in questa stagione sembrano godere di uno stato di grazia sciistico.

Val Saulera

Ora parliamo però della gita, ovvero del (quasi) Bessanetto. Scrivo quasi perché i puristi obietteranno che in realtà non siamo arrivati a toccare la croce, visto che la neve fresca ricopriva le roccette finali. Ribatto alzando le spalle e dicendo che ognuno ha l’alpinismo che si merita: la parte sciistica è stata portata a termine e le chiacchiere tra i fini dicitori le lascio a chi ha tempo da perdere. Noi, per parte nostra, ci siamo riempiti gli occhi dell’incanto di una Val Saulera che si scopre appena valicato il Colle di Tovetto, sopra al Pian della Mussa. Valle tutta per noi, domenica, che ci ha regalato una neve pesante ma sciabile, a cui è seguito un degno finale di gita a bar di Martassina.

Un fragoroso grazie ai poderosi soci Beppe, Mario, Mario, Roby e Chiara con i quali ho condiviso la bellissima giornata.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. 13/05/2011 15:08

    […] Ribatto alzando le spalle e dicendo che ognuno ha l’alpinismo che si merita […]
    troppo bella!

    Mi piace

  2. 06/05/2011 21:32

    Bravi! Bella gita e bellissime foto, avete colto l’attimo!
    Anche a me sta venendo voglia di sparecchiare gli sci. Sento la primavera, passeggiate, bici, arrampicate, ascensioni e chi più ne ha… 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: