Skip to content

La prima neve

20/10/2010

Oggi in Val di Susa tira vento di fohn. A Susa il Moncenisio mandava raffiche furiose di pioggia, mentre a Cesana il Monginevro si limita a produrre nuvole che giocano a  nascondere il sole. Ieri, invece, approfittando della relativa pace degli elementi e delle opere dell’uomo, ho ritagliato un po’ di tempo per andare a fare due passi in Valle Argentera e calpestare la prima neve.

Valle Argentera

Dal Pont Terrible salgo per la strada, con l’idea di fare il giro per Brusà del Plan e Bessé Bas. Vista la giornata splendida decido di forzare l’andatura ed allungare un po’ la camminata, così mi ritrovo ad Argentera, da dove si parte per la Ramiere. Nessuno in tutta la valle, escluse due squadre dell’Enel e due turisti in fuoristrada.  La spolverata di neve viene ricoperta dagli aghi dei larici in caduta libera e sui versanti poco esposti la neve sembra intenzionata a non andarsene più… Ad Argentera sgranocchio il pranzo (un sacchetto di castagne bollite ed una mela) e poi ritorno verso valle, strabiliato dalla mole della Clotesse che sbuca oltre il pianoro e sopra i larici. A Brusà del Plan decido di fare comunque il giro iniziale e quindi riattacco il pendio assolato in mezzo ai larici. Un lungo mezzacosta domina l’imbuto valangoso del Pont Terrible, sovrastato dalle guglie di  Boucher e Furgon. La giornata è davvero splendida, anche se le punte dei larici inizano a fremere per il vento che si sta alzando.

Sono le ultime volte che salgo in queste valli, perché da novembre le strade del lavoro mi porteranno altrove. Dal 2002 la Val Chisone e la Val di Susa, dapprima perfette sconosciute, si sono rivelate a spizzichi e bocconi nelle pause di lavoro, regalando in tutte le stagioni dei momenti di bellezza incomparabili.

Oltre la curva di Cesana sbuca lo Chaberton, come per un ultimo saluto. Valli strane e un tempo lontane, grazie mille per i vostri silenzi e i vostri tesori, ci rivedremo… prossimamente!

Annunci
2 commenti leave one →
  1. 20/10/2010 10:37

    bel post 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: