Skip to content

San Besso e altri… animali

12/10/2010

A San Besso sono andato molte volte. C’erano giornate in cui mi fermavo al santuario per il ritrovo tradizionale del 1° dicembre, e altre occasioni in cui si proseguiva per salire alla Borra, alla Rosa dei Banchi oppure per fare, come ieri, il percorso in quota che conduce alle Grange dell’Arietta. In tutti questi anni ho incontrato tantissimi camosci e qualche stambecco, oltre a qualche sparuta mandria di vacche in basso, alle grange Barmaion.

Ieri – giornata gelida con nebbie che per fortuna stazionavano in bassa valle – ero in compagnia di Marzia, che conoscete tramite il suo blog sulla pastorizia.

Nessuno a Campiglia Soana, nessuno in giro sui sentieri. Parliamo di essere umani, perché animali al pascolo ce n’era una quantità del tutto spropositata. Si è cominciato da una mandria di manze piemontesi poco sotto il bosco, per poi passare ad un gregge di pecore all’Alpe Balma e ad un altro gregge all’Arietta. Gran finale al piano dell’Azaria con tre simpatici asini. Nell’attesa che l’avanzare dell’autunno congeli la valle  sembrava che fosse in corso un piccolo saluto da parte di chi la valle in questi mesi l’ha davvero vissuta e frequentata.

La vista migliore

Una valle ed una montagna che, sebbene ieri sembrasse abbandonata a se stessa, rivela ancora una frequentazione umana (e domestica) tale da mantenerla in vita. Fino a quando sarà possibile fare incontri di questo tipo, sui monti del Canavese? Ecco le foto di ieri…

Annunci
One Comment leave one →
  1. 12/10/2010 19:07

    spropositata per la stagione!!!! pensavo ci fosse meno “folla”, lassù, credevo avessero portato giù tutte le bestie, ed invece fortunatamente abbiamo fatto simpatici incontri 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: