Skip to content

Malciaussia e Sulé

24/09/2010

Ci sono gite che arrivano per caso, mentre si pensa ad altre mete, e poi dopo ci si accorge che si voleva andare proprio lì dove i passi ci hanno portato. E’ stato così per la salita a Punta Sulé, sopra il lago di malciaussia. Per quel week end avevo pensato ad altre destinazioni, poi l’amico Alex mi aveva spiazzato con il suo invit: io e Jo andiamo a Punta Sulè, vieni anche tu? e perchè no? Perchè sottrarsi all’incanto del Lago di Malciaussia, con i suoi valloni deserti, le mulattiere militari, l’aria cristallina del sempre cortissimo settembre?

I pascoli di Malciaussia

Detto e fatto… la giornata tiepida, la gita semplice e faticosa il giusto, il panorama immenso della punta: tutto ha contribuito a creare una giornata speciale, in cui sono rivissuti attimi simili di altre belle giornate in montagna. Ecco, era una gita che volevo ardentemente fare senza neppure sapere che esistesse. Meglio di così!

Foto e qualche altro dettaglio tecnico sul percorso.

Annunci
4 commenti leave one →
  1. 08/10/2010 09:09

    Lago di Malciaussia, Pian Sulè, Colle dell’Autarét, Rocciamelone, Col di Resta: luoghi che hanno un posticino speciale nel mio cuore… Purtroppo quest’anno non farò in tempo a rivisitarli…

    • 08/10/2010 14:55

      Ogni anno mi dico: che brivido la strada di domenica con tutti ‘sti pazzi… che lungo il vallone per il tazzetti… che scocciatura la salita al Pian Sulè… e poi ogni anno ci ritorno, a ficcare il naso in quegli spazi deserti, a sfiorare i reticolati arrugginiti, a infilarmi su per pietraie sbilenche che si affacciano su canaloni dimenticati. Un pezzo della mia heimat diffusa, fatta di luoghi e sensazioni collocati a centinaia di chilometri di distanza.

  2. 24/09/2010 17:27

    ero lì ieri… a malciaussia… domani testo e foto sul blog!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: