Skip to content

Alpi (senza un pezzetto…)

19/07/2010
tags:

Che bella idea ha avuto Paolo Paci con il suo libro “Alpi“: in un momento di fiacca sul lavoro prendere l’auto e percorrere l’arco alpino da Oriente ad Occidente, ricercando i rappresentanti di culture minoritarie (sull’orlo dell’estinzione? alcune sì, purtroppo).

Così abbiamo l’incontro tra sloveni, friulani, ladini, tedeschi di mille origini e provenienze. Ci imbattiamo in personaggi del calibro di  Corona (Mauro…), Pasolini,  Rigoni Stern, Piussi. Possiamo visitare luoghi appartati come Sauris ed Erto, e posti alla moda come Cortina d’Ampezzo e Courmayeur. Tutto bene, interessante, allettante ed istruttivo per chi ricerca i luoghi meno noti e massificati della cultura alpina.

Le Alpi

Però… un attimo, signor Paci, non mi tornano i conti. Ok il Friuli, il Veneto, il Trentino-Alto Adige e la Valle d’Aosta.. ma Lombardia e Piemonte?

Pazienza per i cugini lombardi, dei quali conosco poco sulla consistenza di minoranze linguistiche (questa poteva essere l’occasione giusta per scavare e e imparare). Ma il Piemonte? Dove sta il patois francoprovenzale che lei mi cita per la Valle d’Aosta ma che anche qui ha radici e dignità di esistere? E poi, che mi dice dell’occitano? Siamo allergici al Premio Nobel di Mistral (correva l’anno 1904…)? Ecco, se la sbriga con quattro frasi alla fine dell’ultimo capitolo, come un desiderio inespresso.

Eh no, stimato signor Paci, mi sento un po’ abbindolato. L’ho seguita fedelmente e pazientemente fino in Valle d’Aosta. Adesso, per piacere, risalga in auto, tiri fuori il suo taccuino e non si fermi prima di Ventimiglia!!

7 commenti leave one →
  1. 20/07/2010 17:38

    @serpillo: proprio così, ho guardato tre volte l’indice e poi cercato bene… non più di trenta righe sul Piemonte…

    @marzia: dimenticati, hai detto bene! Per Corona… mah, specificare è meglio, tanto non sono interessato alle tifose dell’altro 😉

    • 21/07/2010 10:07

      Non mi sono espressa molto bene: il mio commento si riferiva all’autore, non a te!

      Serpillo

      • 21/07/2010 11:23

        @serpillo: si avevo capito bene e mi sono espresso male!!! Abbi pazienza ma il caldo si fa sentire…. A quando le vacanze in montagna?

      • 23/07/2010 09:54

        ancora un paio di settimane per le ferie e voi?

        Serpillo

      • 23/07/2010 16:07

        La famiglia è già al mare dalla scorsa settimana, io li raggiungo stasera, poi lavoro ancora fino a giovedì e infine… ferie!! Una settimana al mare, una a casa e una in Alto Adige.

  2. 20/07/2010 10:21

    veramente? forse la cartina non era ben aperta…… :-((

    Serpillo

  3. 20/07/2010 07:23

    accidenti! ancora una volta ci hanno dimenticati?
    ps: non c’era bisogno che specificassi che, per corona, si intendeva mauro ;-)))

Rispondi

