Skip to content

La decrescita secondo Latouche

26/05/2010

Clessidra

Il “Breve trattato sulla decrescita felice” di Serge Latouche è un libriccino che fa riflettere. Si comincia ragionando sulla in-sostenibilità del cosidetto sviluppo sostenibile e si prosegue con la necessità di rivedere stili di vita, ipotesi di economia, modi di essere e di pensare. Il libro è controverso (trovate qui un paio di osservazioni, non specialistiche ma più vicine al “comune pensare”). Alcuni capitoli sono molto scorrevoli e tratteggiano bene la critica che il filosofo porta ad un modello di sviluppo infinito costruito sulle spalle di un sistema che infinito non è.  I suggerimenti di una decrescita comunitaria (conviviale?) e più “umana” sono stimolanti ed intriganti. Altri capitoli – tra cui l’ultimo sull’umanesimo – li ho trovati decisamente intricati e  poco comprensibili. In generale un libretto che porta a riflettere sul fatto che, forse, esistono delle alternative al folle volo, ma che ben difficilmente il loro realizzarsi sarà indolore…

L’immagine arriva dal blog di Matteo Bertelli.

Annunci
3 commenti leave one →
  1. Serpillo permalink
    03/06/2010 10:20

    Mi viene in mente l’idea di Ometto83 di scrivere “le 100 piu’ belle cose (f)utili”

    • 04/06/2010 09:20

      Solo 100 futilità? In generale la domanda dovrebbe essere “di cosa abbiamo veramente bisogno, per vivere felici?”… però ne ho un’altra, quella di riserva: “Sappiamo davvero cosa è la felicità?”

      • 08/06/2010 13:46

        La felicita’ e’ un battito d’ali che non sempre si riesce a percepire …. e per le 100 futilita’ so solo che quando preparo lo zaino per il mio vagabondare uso l’indispensabile che si puo’ contare su una mano o poco piu’ mentre per la mia casa…..lasciamo perdere… 😦

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: