Vai al contenuto

Tristi montagne

25/02/2010

– E’ una bestia. Tutti questi contadini sono delle bestie.

– Cosa intende dire? […]

– Ci vuole raccontare del contadino che abbiamo visto colmare la fossa, venendo in paese.

– Tanto, io non capisco – disse John – parlano troppo in fretta, per me.

– Il contadino – disse il locandiere – oggi ha portato sua moglie al cimitero per seppellirla. Era morta lo scorso novembre […]

– Comunque, non poteva portarla al cimitero, per farla seppellire, finché la neve non fosse andata via […]

– Non poteva portarla in nessun modo? – domandai

– No. Può venire soltanto con gli sci, da dove abita, finché non si scioglie la neve. Così oggi l’ha portata al cimitero per farla seppellire e il prete, quando l’ha guardata in faccia, non voleva seppellirla […]

– Quando il prete le ha scoperto il viso ha chiesto ad Olz: “Ha sofferto molto, tua moglie?” “No” ha detto Olz. “Quando sono entrato in casa era sul letto, morta”.

– Il prete l’ha guardata di nuovo. Quello che ha visto non gli piaceva.

-“Cosa le è successo alla faccia?”

-“Non so”, ha detto Olz

-“Faresti meglio a dirlo”, ha detto il prete, e ha tirato via la coperta. Olz non ha detto niente. Il prete lo ha guardato. E Olz ha guardato il prete. “Vuole saperlo?”

-“Devo saperlo” ha detto il prete […]

-“Be'” ha detto Olz “quando è morta ho fatto la notifica in comune e l’ho messa sotto la tettoia sopra il mucchio della legna grossa. Quando ho cominciato a usare la legna grossa era rigida e la misi contro il muro. Aveva la bocca aperta e quando andavo sotto la tettoia, la sera, a tagliare la legna grossa, ci appendevo la lanterna”

(E. Hemingway, “Un idillio alpino”, dai Quarantanove racconti)

Ho iniziato a leggere “Tristi montagne – Guida ai malesseri alpini” di Christian Arnoldi; il brano di Hemingway arriva dalla prefazione di Giovanni Kezich. Un’immagine del mondo alpino diversa rispetto a quello che solitamente leggete su questo blog. Ci sarà modo per approfondire e  capire… speriamo.

2 commenti leave one →
  1. 26/02/2010 08:36

    @marzia: Il sito è interessantissimo e lo inserirò quanto prima nella “terza pagina” o nel blog-roll. E lo sarà ancor di più il convegno del 23 aprile. Aspetto ancora un po’ prima di pubblicarlo come articolo.

    "Mi piace"

  2. 26/02/2010 08:02

    me ne ha parlato il mio prof all’università, di questo libro…
    credo che l’autore parteciperà al convegno organizzato a Torino da Dislivelli (http://www.dislivelli.eu/blog/) a cui parteciperà pure la sottoscritta, il 1° Forum interdisciplinare “Giovani ricercatori per le Alpi di Domani”, che dovrebbe tenersi il 23 aprile

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.